Il lavoro dello psicologo e’ oggetto di discussione, genera incertezza e molti non sanno bene di che cosa si tratti. Lo psicologo e’ una figura professionale che ha ricevuto un’educazione universitaria e post laurea e dedica la sua vita allo studio della mente, dell’anima,delle emozioni e dei comportamenti delle persone.
Per capire meglio qual e’ la funzione delle psicologo, come viene svolto il lavoro e lo sforzo che richiede la professione, condiviso questo cortometraggio metaforico :
Andare dallo psicologo: il primo passo per avviare un cambiamento
Andare dallo psicologo a volte non e’ facile. Innanzitutto, questo fatto implica l’accettare ol’ essere consapevoli di avere un problema o una difficoltà e per molte persone riconoscerlo e’ un’impresa difficile. Tuttavia, e’ il primo approccio affinche’ la situazione cambi.
Il primo passo non ci porta dove vogliono andare, ma ci sposta da dove siamo.
Ci fa uscire dalla nostra zona di confort.
In realtà il terapeuta ci aiuta anche a migliorare o crescere come persone e non interviene solo quando la nostra vita viene annebbiata da problemi.
In qualunque caso, prima di chiedere un appuntamento, e’ necessaria la predisposizione a chiedere aiuto e a volersi guardare dentro.
E, a partire da quel momento, potremo cominciare a lavorare per dare inizio al cambiamento, , ovviamente con impegno reciproco.
Il lavoro degli psicologi
Andare da un terapeuta può generare incertezza e paura, soprattutto se ci facciamo condizionare dai pregiudizi e dagli stereotipi radicati nella società in cui viviamo.
Uno psicologo e’ una figura professionale qualificata, specializzata, che si occupa di aiutare le persone a cambiare o migliorare alcuni aspetti della loro vita.
Lo psicologo non ha formule magiche, e non e’ in grado di compiere miracoli, non risolve i problemi immediatamente, ma sarà l’aiuto necessario affinché noi stessi riusciamo a trovare la soluzione.
Lo psicologo ci aiuta a trovare le risorse di cui abbiamo bisogno , le quali, la maggior parte delle volte, sono proprio dentro di noi ma da soli non riusciamo a tirarle fuori per dare avvio al cambiamento.
Lo psicologo ascolta e riuscirà a svelarci qualcosa che ognuno di noi da solo non riusciva a vedere, anche se implicitamente era già dentro di noi.
il terapeuta e’ attento a ciò che si dice verbalmente e al non verbale. Non nel senso del giudizio.
A volte, vengono tradotti o interpretati i messaggi per aiutare a stabilire una connessione con noi stessi. Perche’ andare dallo psicologo significa anche imparare a stare con noi stessi.
Lo psicologo cerca di capire quale e’ la nostra visione della vita e individua gli aspetti per noi favorevoli o quelli che, al contrario, possono rivelarsi degli ostacoli.
Successivamente trova delle alternative, per poi trasmettercele in modo da interiorizzarle giorno dopo giorno.
Lo psicologo ci aiuta a capire cosa ci sta succedendo e quale può essere per ogni singolo individuo il modo migliore per affrontare la situazione.
Soprattutto lo psicologo ci spinge a scoprirlo da soli in modo da poter cominciare a gestire la nostra vita in autmonomia. Ci aiuta a prendere decisioni e a vedere altre realtà che forse non si credeva potessero esistere.
Lo Psicologo da’ gli strumenti e le risorse necessarie, ma soprattutto aiuta a scoprire quali sono i nostri meccanismi così da poterli utilizzare nel momento del bisogno. onuno di noi diveta cosi parte del prorio bagaglio personale, affinando le proprie armi per lottare e crescere.
Anche gli psicologi possono essere in difficoltà
Come si vede nel cortometraggio , lo psicologo aiuta a trasformare le nostre difficoltà. Questo però non significa che non abbia egli stesso problemi o difficoltà.
Anche gli psicologi sono persone che devono affrontare la vita con tutte le sue avversità.
Per questo motivo , possono avere anche loro bisogno dell’ aiuto di un professionista.
Quindi la supervisione e la terapia individuale e’ sicuramente un aspetto importante per ogni terapeuta per non essere d’ostacolo durante le sedute con i pazienti.
Un buon lavoro interiore e’ una condizione fondamentale Per poter lavorare con altre persone.
Infine non e’ da dimenticare che lo psicologo può essere una guida nel sentiero della vita , ma ciascuno di noi, con dedizione, impegno e Costanza, può dare avvio al cambiamento e sfruttare tutte le strategie necessarie.
Perché ciascuno di noi e ’l’artefice del proprio percorso e Lo psicologo accompagna nel cammino.